Android Security

È difficile parlare di sicurezza Android senza avventurarsi in un terreno sensazionale. In realtà la sicurezza di Android è molto complessa.

Le opzioni di sicurezza native di Android non sono sempre ovvie, ma valgono assolutamente la pena di abbracciare e comprendere.

Google Play Protect
E’ il sistema di sicurezza nativo di Android che analizza continuamente il tuo telefono alla ricerca di eventuali segni di applicazioni anomale e ti avvisa se emerge qualcosa di sospetto.

Find my device
Sia che abbiate semplicemente smarrito il telefono in casa o che lo abbiate perso davvero, ricordate sempre che Android ha il proprio meccanismo integrato per trovare, suonare, bloccare e persino cancellare un dispositivo da lontano.

Smart Lock
Ti consente di mantenere automaticamente il telefono sbloccato ogni volta che ti trovi in un luogo affidabile, ad esempio la tua casa, o quando sei connesso a un dispositivo Bluetooth affidabile, come uno smartwatch o il sistema audio della tua auto.

Two-factor authentication
Questa è tecnicamente una funzione dell’account Google e non specifica per Android, ma è molto connessa ad Android e alla tua immagine complessiva di sicurezza dello smartphone.

Safe Browsing
La modalità Navigazione sicura di Chrome è abilitata per impostazione predefinita; puoi confermare che sta funzionando sul tuo telefono cercando nella sezione Privacy delle impostazioni di Chrome e vedendo che la casella accanto a “Navigazione sicura” è illuminata e controllata.

App permissions
Ne abbiamo appena parlato l’altro giorno: la debacle dei dati in corso su Facebook è un potente promemoria di quanto sia importante per tutti noi essere consapevoli dei tipi di accesso che abbiamo concesso a diverse app nel corso degli anni.

Blocco schermo
Il blocco dello schermo consente di bloccare una singola app o un processo sul telefono e quindi richiede un’autenticazione tramite password o impronta digitale prima che sia possibile accedere a qualsiasi altra cosa.

Lock screen limitations
Parlando di blocco del telefono, in genere Android mostra le notifiche sulla schermata di blocco per impostazione predefinita, il che significa che il contenuto dei messaggi che ricevi potrebbe essere visibile a tutti coloro che guardano il tuo dispositivo, anche se non possono sbloccarlo.

Informazioni di contatto di emergenza
Offri alle persone la possibilità di fare la cosa giusta aggiungendo un contatto di emergenza a cui è possibile accedere e chiamare con pochi tocchi rapidi dalla schermata di blocco.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento