AndroidProgrammazione

ListView

Uno strumento fondamentale per rappresentare elenchi è la ListView, i dati da visualizzare devono essere incapsulati in un adapter in modo opportuno. L’adapter si occuperà di passare alla ListView gli elementi che può visualizzare e di effettuare lo scrolling in base alle richieste dell’utente.

Il programmatore si deve occupare solo di organizzare i dati e poi passarli alla struttura che gestirà tutto in modo autonomo:

Per aggiungere un elemento a questa lista possiamo usare la semplice istruzione:

arrayListBank.add(elementodellalista);

Questo è il risultato

Possiamo rendere cliccabile ogni singolo elemento della lista e gestire l’evento in base alle esigenze del programma. Il valore int i è il numero dell’elemento, mentre long l rappresenta l’id dell’elemento.

Questa semplice visualizzazione potrebbe andare bene ma notiamo che l’aspetto grafico è minimale e quindi si sente la necessità di avere una visuale grafica più complessa.

Per prima cosa dobbiamo definire il modello per rappresentare i dati all’interno di ogni elemento dell’elenco, dobbiamo anche gestire come scrivere e leggere i dati.

Dobbiamo anche creare un layout su come visualizzare questi dati, un semplice layout senza nessuna specifica particolare.

Adesso che abbiamo il modello e come rappresentare i dati ci serve definire l’adattatore che incapsula i dati per poterli visualizzare.

Abbiamo creato tutto quello che serviva per gestire una lista personalizzata, quindi vediamo come utilizzarla

L’unica differenza sta nel fatto che l’adapter non è quello standard ArrayAdapter ma quello che abbiamo definito noi MyAdapter. Il risultato e’ il seguente dove la disposizione dei dati da visualizzare viene scelta da noi.

Come al solito potete trovare l’intero progetto su GitHub