Riferimento per i controlli
L’interfaccia utente di un’applicazione Xamarin.Forms è costruita da oggetti. I quattro gruppi di controllo principali usati per creare l’interfaccia utente sono:
- Pagine – derivano dall classe Page e occupano tutto o la maggior parte dello scermo;
- ContentPage – è il tipo di pagina più semplice e comune;
- FlyoutPage – gestisce due riquadri, un elenco e un dettaglio dell’elemento selezionato;
- NavigationPage – navigazione tra le altre pagine usando un’architettura a stack;
- TabbedPage – spostamento tra le pagine figlio usando le schede;
- CarouselPage – consente lo spostamento tra le pagine figlio tramite scorrimento;
- TemplatedPage – visualizza il contenuto a schermo intero con un modello di controllo;
- Layout – specializzati per viste che fungono da contenitore;
- ContentView – contiene un singolo elemento figlio;
- Frame – visualizza un bordo intorno al relativo elemento figlio;
- ScrollView – in grado di scorrere il contenuto;
- TemplatedView – visualizza il contenuto con un modello di controllo, classe base per ContentView;
- ContentPresenter – gestore di layout per le visualizzazioni modello;
- StackLayout – posiziona gli elementi figlio in uno stack orizzontale o verticale;
- Grid – posiziona gli elementi figlio in una griglia;
- AbsoluteLayout – posiziona gli elementi figlio rispetto al relativo elemento padre;
- RelativeLayout – posiziona gli elementi figlio rispetto all’oggetto stesso o ai relativi elementi di pari livello;
- FlexLayout – consentono di impilare o eseguire il wrapping degli elementi figlio;
- Viste – sono oggetti dell’interfaccia utente, tutte derivano dalla classe View;
- Visualizzazioni per la presentazione
- BoxView – un rettangolo a tinta unita;
- Ellipse – un cerchio o ellisse;
- Label – una stringa di testo a riga singola o su piàù righe;
- Line – una semplice linea;
- Image – visualizza una bitmap, possono essere scaricate sul web, incorporate come risorsa nei progetti comuni o della piattaforma;
- Map – visualizza una mappa;
- OpenGLView – visualizza la grafica OpenGL per iOS e Android, non è supportata per UWP;
- Path – visualizza curve e forme complesse;
- Polygon – visualizza poligoni;
- Polyline – visualizza una serie di linee rette connesse;
- Rectangle – visualizza un rettangolo o un quadrato;
- WebView – visualizza pagine Web o contenuto HTML;
- Visualizzazioni che avviano i comandi
- Button – oggetto che visualizza unn testo e genera un evento Cliked;
- RadioButton – consente la selezione di un’opzione da un set e genera un evento CheckedChanged;
- RefreshView – fornisce funzionalità di aggiornamento pull per il contenuto scorrevole;
- SearchBar – visualizza un’area in cui l’utente può digitare una stringa e un pulsante che segnala all’applicazione di eseguire uan ricerca;
- SwipeView – controllo contenitore che racchiude un elemento di contenuto e fornisce voci del menù di scelta rapida rivelata da un movimento di scorrimento;
- Visualizzazioni per impostare i valori
- CheckBox – consente all’utente di selezionare un valore booleano usando un tipo di pulsante;
- Slider – consente all’utente di selezionare un valore da un intervallo continuo specificato;
- Stepper – consente all’utente di selezionare un valore da un intervallo di valori incrementali specificati;
- Switch – assume la forma di un’opzione di attivazione/disattivazione;
- DatePicker – consente all’utente di selezionare una data;
- TimePicker – consente all’utente di selezionare un’ora;
- Visualizzazioni per modificare il testo
- Entry – consente all’utente di immettere e modificare una singola riga di testo;
- Editor – consente all’utente di immettere e modificare più righe di testo;
- Visualizzazioni per indicare l’attività
- ActivityIndicator – animazione per mostrare che l’applicazione è coninvolta in un’attività di lunga durata;
- ProgressBar – animazione per mostrare che l’applicazione avanza attraverso una lunga attività;
- Visualizzazioni che visualizzano le raccolte
- CarouselView – visualizza un elenco scorrevole di elementi di dati;
- CollectionView – visualizza un elenco scorrevole di elementi di dati selezionabili;
- IndicatorView – visualizza indicatori che rappresentano il numero di elementi in un oggetto CarouselView;
- ListView – visualizza un elenco scorrevole di elementi;
- Picker – visualizza un elemento selezionato da un elenco di stringhe di testo;
- TableView – visualizza un elenco di righe di tipo Cell con intestazioni e intestazioni secondarie;
- Visualizzazioni per la presentazione
- Celle – usato per gli elementi di una tabella;
- TextCell – visualizza una o due stringhe di testo (Text e Detail);
- ImageCell – visualizza una bitmap;
- SwitchCell – visualizza un testo e un’opzione attiva/disattiva;
- EntryCell – definisce una singola riga di testo nella cella modificabile;