Linux Kernel 4.18 Keeps Things Solid and Secure
Linus Torvalds ha pubblicato il kernel 4.18 domenica, una settimana di ritardo ed è tutta colpa di Android (più o meno).
I sistemi Android sono privi di tmpfs, nei normali sistemi Linux, un tmpfs è archiviato in memoria e contiene dati che le applicazioni potrebbero dover recuperare a breve termine o condividere con altri programmi. Invece, Android assegna un blocco di memoria che fa la stessa cosa.
Man mano che il codice obsoleto viene abbandonato, il kernel dovrebbe occupare meno memoria, funzionare in modo più efficiente ed essere meno vulnerabile agli attacchi che sfruttano il vecchio codice crufty.
Gli sviluppatori lungimiranti hanno anche lavorato su una nuova struttura __kernel_timespec. Ciò consentirà di evitare il problema 2038 che colpisce i sistemi a 32 bit (alle 03:14:07 UTC del 19 gennaio 2038, le macchine prive di patch penseranno che siamo tornati nel 1900).
la serie di kernel di Linux 4.18 include una serie di nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui possiamo citare le attenuazioni Specter Variant 1 e 2 per l’architettura ARM a 32 bit, nonché le mitigazioni di Variant 4 di Spectre per ARM64 (AArch64 ) e architetture ARMv8.
Dispone inoltre di un compilatore just-in-time per i programmi eBPF sull’architettura a 32 bit (x86), supporto di scarto migliorato per il file system F2FS (File system Flash-Friendly), supporto ufficiale per il processore mobile Qualcomm Snapdragon 845 ARM, e un migliore supporto per le connessioni USB Type-C e USB 3.2.
Il supporto iniziale per le imminenti unità di elaborazione grafica Radeon Vega 20 è disponibile anche nel kernel di Linux 4.18, insieme a numerosi driver nuovi e aggiornati, networking e stack audio aggiornati e molto altro. Il kernel 4.18.1 di Linux cambia un totale di 74 file, con 2211 inserimenti e 299 eliminazioni, quindi aggiorna il prima possibile.
One week late(r) and here we are – 4.18 is out there.
It was a very calm week, and arguably I could just have released on Some of these I was almost ready to just delay to until the next merge Anyway, with this, the merge window for 4.19 is obviously open, and Linus |
https://www.kernel.org/