C#Programmazione

Programmazione C#

C# è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti e orientato ai componenti, ha le sue radici nella famiglia di linguaggio C. Veniva definito come «facile come Java e potente come C++». Le applicazioni scritte in C# girano su computer, applicazioni lato serve e come app installate su uno smartphone.

I concetti fondamentali della programmazione ad oggetti sono:

  • Astrazione – descrivere più o meno essenziale un oggetto, nascondendo i dettagli implementativi per ridurre la complessità;
  • Incapsulomanto – nascondere i dettagli implementativi per proteggere i dati interni;
  • Ereditarierà – permette e facilita il riuso del codice;
  • Polimorfismo – la possibilità per differenti oggetti di rispondere a uno stesso messaggio in maniera diversa, overloading se si parla di compilazione mentre overridding se si parla di esecuione;

La prima verione vede la luce il 13 febbraio 2002, nel novembre del 2021 viene rilasciata la versione 10.0 assieme alla release .NET6.

Il concetto base del linguaggio sono le classi, all’interno troviamo campi, metodi, proprietà etc. Esistono tipi simili alle classichiamate struct, l’eredità in questo caso non è supportata. Il vantaggio è una struttura semplice che impiega poca memoria.

Le variabili servono per immagazzinare dati e elaborarli, vengono dichiarate tramite un tipo e un nome. La convenzione dei nomi rispetta la regola camelCase, la prima lettera è sempre minuscola.

Un tipo particolare sono le enumerazioni, ad esempio i giorni della settimana.

La struttura del programma la possiamo dividere in:

  • programmi – costituiti da uno o più file;
  • spazi dei nomi – per poter organizzare le numerosi classi e il proprio ambito;
  • tipi – dove definire tipi predefiniti e complessi che rappresentano un’ampia gamma di costrutti;
  • membri -rappresentano i dati e il comportamento;
  • assembly – le unità fondamentali di distribuzioni, controllo e riutilizzo;